Museo dell’Antiquarium

Il palazzo in origine e fino a tutto il 1700 era il Palazzo della Comunità di Sutri, sede dell'amministrazione cittadina fino al completo abbandono del borgo a valle. In epoca medievale, infatti, con l'accresciuta importanza del nuovo borgo sorto a ridosso della Via Cassia, si sentì l'esigenza di spostare la sede del potere cittadino in posizione intermedia tra l'antica civitas, posta sul colle principale, e il nuovo insediamento. La loggia che si apre sulla valle sottostante testimonia la nuova necessità di controllare la città da una posizione dominante. Il palazzo ospita oggi l'Antiquarium Comunale, l'archivio e la biblioteca comunale. Il lato che affaccia sulla Via Cassia ingloba una parte delle mura cittadine realizzate in blocchi di tufo squadrati databili al IV sec. a.C. Il museo raccoglie numerose testimonianze storiche relative a Sutri e al suo territorio: sculture, epigrafi, affreschi e tele.

Queste audiodescrizioni per persone disabili visive sono usufruibili grazie al
"Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.R. 24/2019”